martedì 2 dicembre 2008

“Quale bellezza salverà il mondo?”

“Quale bellezza salverà il mondo?”
La dimensione spirituale dell’arte
Incontri pubblici di lettura e riflessione su opere d’arte moderna e contemporanea.

A cura di Antonio Zimarino
Con Giovanni Benedicenti

Sala Teatro dei Gesuiti – Via del Santuario 160 – Pescara
Ingresso libero


Martedì 9 dicembre 2008, ore 21.00
Incontro con un grande maestro: Giovanni Bellini
A cura di Giovanni Benedicenti
Introduzione alla mostra belliniana di Roma

Martedì 16 dicembre 2008, ore 21.00
Anish Kapoor - Sky Mirror(2006)
Analisi, commento e dibattito

Lunedì 22 dicembre 2008, ore 21.00
Mark Wallinger-Ecce Homo (2001)
Analisi, commento e dibattito

E’ un percorso di incontri finalizzato alla lettura e riflessione dell’attualità “umanistica”, attraverso l’analisi di opere d’Arte Moderna e Contemporanea. Gli incontri sono curati dal prof. Antonio Zimarino, studioso e analisti delle questioni dell’arte contemporanea in collaborazione il prof. Giovanni Benedicenti, storico dell’arte, specialista per l’Arte Moderna. Attualmente sono previsti tre incontri pubblici di approfondimento, seguiti da dibattito, martedì 9 – martedì 16 – lunedì 22 dicembre, altri incontri sono previsti per il 2009.

Il titolo della rassegna: “Quale bellezza salverà il mondo? la dimensione spirituale dell’arte”, indica il desiderio di costruire un ponte tra pubblico e opere, vicende e temi dell’Arte, nella convinzione che oggi essa sia un linguaggio necessario per rafforzare i valori della vita associata e per recuperare il senso del proprio essere nella sua interiorità e nella relazione con il mondo.

Durante gli incontri verranno analizzate e commentate una serie di opere d’arte facendo attenzione tanto alle questioni relative al metodo critico che alle interpretazioni dei temi iconografici e stilistici. L’idea di fondo è che l’opera d’arte sia anche una via per meditare e riflettere su questioni esistenziali complesse. L’opera d’arte permette di accedere a queste tematiche non banalmente come “illustrazione” di concetti elaborati altrove ma attraverso il linguaggio formale specifico complesso, fatto di relazioni, segni e rimandi tanto interni all’opera d’arte che “esterni”, riferibili cioè alla “storia delle arti” e a temi culturali contemporanei alle opere stesse.


Antonio Zimarino
Critico, curatore, analista e studioso dei temi dell’Arte Contemporanea, ha pubblicato numerose cataloghi e curato mostre in italia. Ha approfondito temi e problemi di metodo di analisi critca nel volume “Al riparo dal pensiero” per l’editore Tracce, pubblicato nel 2007.

Giovanni Benedicenti
Storico dell’arte, specialista della pittura moderna vanta numerose pubblicazioni specialistiche (Andrea Delitio, Giovanni Bellini) su riviste fondamentali (Paragone). Specializzato nel rapporto tra arti figurative e cinema ha curato rassegne cinematografiche a Brescia sua precedente città di residenza.

Nessun commento: