mercoledì 14 gennaio 2009

Sant’Antonio Abate di Annunziata Taraschi (Giovedi` 15 gennaio, ore 18.00)

Giovedi` 15 gennaio 2009, alle ore 18.00, nell'Auditorium ``Leonardo Petruzzi'' del Museo delle Genti d'Abruzzo, in Via delle Caserme 22, a Pescara, sara` presentato il libro ``Sant'Antonio Abate: Il Fuoco, Gli Animali, I Canti'', di Annunziata Taraschi, pubblicato dalla Casa Editrice Tinari (www.tinari.it ). Interverranno Ermanno de Pompeis, direttore del Museo delle Genti d'Abruzzo (www.gentidabruzzo.it ), e Francesco Avolio, professore dell'Università degli Studi dell'Aquila.

Il libro è frutto di una indagine etnografica svolta nei paesi della Valle Siciliana, o del Mavone, in provincia di Teramo, dove il complesso di tradizioni legate a Sant'Antonio Abate, che peraltro è vitale in molte altre aree d'Italia (e non solo), si e` stato trasmesso fino ai giorni nostri con particolare intensità.

L'indagine etnografica, svolta con metodo storico-antropologico, documenta ed esamina in modo integrato i tre aspetti del culto nell'area in esame, incentrati sul Fuoco, sul protettorato sugli animali domestici, e sui Canti, senza trascurare gli aspetti dialettologici. L'apparato illustrativo fotografico è parte essenziale della documentazione raccolta.

Il libro costituisce dunque un contributo prezioso allo studio del “vasto, straordinario mondo delle tradizioni popolari abruzzesi, un mondo che, malgrado gli sforzi ultracentenari di tanti studiosi [ ... ] resta ancora, in parte, da esplorare” (dalla prefazione del prof. Francesco Avolio).

Nessun commento: