domenica 5 luglio 2009

Convegno: PESCARA: FRAMMENTI DI STORIA (Pescara, 7 luglio, ore 17,00)

Martedì 7 Luglio 2009 presso il Museo Vittoria Colonna in Pescara Via Gramsci alle ore 17,00, si terrà un interessante convegno organizzato dalla Pro Loco di Pescara dal titolo: “Pescara: frammenti di storia”.
L’iniziativa culturale intende mostrare un volto scomparso della vecchia Pescara: quello della cittadina le cui sorti furono indissolubilmente legate per secoli a quelle della piazzaforte militare fatta edificare dagli spagnoli (a sua volta realizzata sui resti delle fortificazioni medievali e bizantine). La peculiarità insita nel convegno in oggetto, è che verrà fatto un excursus storico dall’epoca normanna (1110 d.C.) al XIX secolo.

L’epoca normanna verrà trattata dalla Prof.ssa Simonetta Longo, la quale riferirà sulla base di una documentazione inedita tratta dal suo testo: “Silvia Sambuceti (1095–1099). La conquista normanna della bassa valle del Pescara” (Edizioni Solfanelli, Chieti 2008).

Mentre il periodo che va dal XVI al XIX secolo verrà affrontato dal prof. Enzo Fimiani con una relazione tratta da una sua pubblicazione: “Una città – piazzaforte del Mezzogiorno italiano: Pescara tra XVI e XIX secolo”. Verranno evidenziate le dure condizioni di vita alle quali erano costretti gli abitanti della piazzaforte, oppressi dalla malaria e da pesanti imposizioni fiscali.

In chiusura, la relazione del dott. Enrico Trubiano, scrittore e socio della Deputazione di Storia Patria autore tra l’altro di alcuni testi su località abruzzesi: “La diocesi di Atri” (2005) e “Silvi la bellissima” (2007). Lo stesso illustrerà la figura di Giovan Girolamo I d’Acquaviva, duca d’Atri tra gli uomini più importanti dell’Abruzzo di quell’epoca, a partire dallo storico salvataggio della fortezza di Pescara dall’assalto turco (1566).

Modererà gli interventi il dott. Antonio Martino. Prosegue l’attività della Pro Loco di Pescara volta a valorizzare la storia pescarese e le sue grandi potenzialità.


Per informazioni:
Pro Loco Pescara
Piazza della Repubblica s.n.c.
Tel e fax 085 - 4225462

Nessun commento: