martedì 19 gennaio 2010

Comenius Regio "Come & Sing - Popular Traditions"

Incontro di Progetto con la delegazione Greca di Patrasso

Il Progetto COMENIUS REGIO "COME&SING- Popular Traditions", coordinato dall'USR ABRUZZO, vede coinvolte nel partenariato la regione Abruzzo e la regione di Patrasso in Grecia.
Il progetto, di durata biennale 2009-2011, è finalizzato allo studio e al recupero delle tradizioni popolari, dell'etno-musica, dei canti e delle danze popolari e alla realizzazione di un'opera formativa diretta agli studenti, ai genitori, ai nonni, ai cittadini delle comunità coinvolte affinché non vada dispersa completamente la memoria collettiva.
E' interessante rilevare che nel percorso formativo in Grecia sono maggiormente presenti - rispetto all'Italia e all'Abruzzo in particolare - le musiche e le danze tradizionali. L'iniziativa progettuale, in fondo, intende favorire oltre ad un dialogo tra territori, anche una più diffusa riflessione del ruolo della scuola regionale nel recupero e nella valorizzazione delle tradizioni popolari locali.
Dal 19 al 22 gennaio il nostro territorio è impegnato ad accogliere la delegazione greca con un ricco programma di visita. Infatti, oltre a momenti strettamente di lavoro e di progettazione di attività comuni, sono previsti incontri istituzionali, di conoscenza della nostra terra e dei numerosi partner presenti nel consorzio regionale abruzzese.
Ci saranno anche esibizioni pubbliche:
Il 19 gennaio, alle ore 20.00 a Vasto, presso il Teatro Rossetti, il Coro Polifonico Histonium;
Il 20 gennaio, alle ore 19.00 a Pescara, presso il Caffé Letterario - Museo delle Genti d'Abruzzo, con la Rappresentazione del Sant'Antonio da parte del gruppo "Sempre Amici" di San Silvestro Colli-Pescara e l'esecuzione di brani della tradizione musicale greca a cura del gruppo dei musicisti di Patrasso: Dance from Corfu - popular serenade from North Western Greece Dio glyka matakia (two sweet eyes) - popular serenade from North Western Greece Asta ta malakia sou (leave your hair free) - urban serenade from Central Greece Gialo Gialo (coast to coast) - popular serenade from North Western Greece Tsamikos or Kleftiko - peasant's traditional song Karagiozis - Hasaposerviko (Folk dance).


Annarita Bini
Coordinatore Comenius Regio


Per approfondimenti sul progetto Comenius Regio: http://comeandsing.udanet.it

Nessun commento: