giovedì 15 luglio 2010

Presentazione del libro LA STRATEGIA AZIENDALE NEI MERCATI COMPLESSI di Lucio Macchia (Pescara, Sabato 17 Luglio - ore 18.00)

XV Rassegna EDITORIA ABRUZZESE
16-22 Luglio 2010
Museo delle Genti d’Abruzzo
Via delle Caserme n. 22
PESCARA

Sabato 17 Luglio - ore 18.00

Presentazione del libro

LA STRATEGIA AZIENDALE NEI MERCATI COMPLESSI
DAI MODELLI DI BASE ALLE VISIONI DI FRONTIERA
di Lucio Macchia
Edizioni Franco Angeli




SCHEDA DEL LIBRO


Creare una strategia è un po’ come creare un’opera d’arte: non esiste un metodo codificato, poiché ciò a cui si mira è il nuovo, l’unico, ciò che filosoficamente possiamo chiamare atopos, cioè originale, sfuggente ed innovativo, che spiazza e sorprende, che non si incasella nel già noto.
D’altra parte, un’azienda, se non può disporre della ricetta per trovare il suo atopos, può però adottare uno stile, una cultura, un approccio alla realtà che favoriscano il pensiero strategico, che siano terreno fertile per il sorgere di idee innovative e vincenti.
Questo può essere fatto, ed a ciò il libro mira: costruire la cultura d’impresa in modo che essa sia per le potenziali strategie ciò che Atene è stata per le idee e le arti.
Si propone quindi un percorso estremamente multidisciplinare, che collega i modelli “arcaici” degli anni ’50 alle nuove frontiere sviluppate negli attuali mercati complessi.
Così la trattazione è aperta ad un ricco paniere di discipline, tentando di mostrarne il loro rapporto olistico, nell’ambito del fare strategia: micro-economia, economia industriale, teoria dei giochi, marketing, comunicazione, sociologia, teoria della complessità, teoria dei sistemi, psicologia, semiologia, filosofia. Perché trattare un ambito così complesso come quello dei moderni mercati non può prescindere da una riconfigurazione dell’approccio culturale, basato su una ricca contaminazione tra metodologie e contenuti affatto differenti ed eterogenei.
Tutto questo nella profonda, umanistica convinzione, che fare strategia significa, ben oltre il semplice concetto di gestione aziendale, scegliere un modo di porsi di fronte al mondo, per capirlo, influenzarlo, migliorarlo.

Lucio Macchia, formatore nell’ambito di corsi per professionisti e master di business school, opera in una primaria azienda di telecomunicazioni, occupandosi di management in contesti complessi, affrontando tematiche di ideazione, controllo di gestione, business plan e valutazione di opzioni strategiche.


Lucio Macchia
LA STRATEGIA AZIENDALE NEI MERCATI COMPLESSI
Dai modelli di base alle visioni di frontiera

Edizioni Franco Angeli
pp. 240, € 29,00
Collana: Am – La prima collana di management in Italia
http://www.francoangeli.it/

Per ordini: vendite@francoangeli.it
fax 02 26141958 - tel. 02 2837141


INDICE DEL VOLUME

Premessa
1. Introduzione alla strategia aziendale
1. L’età arcaica della strategia
2. Intermezzo: i modelli di management
3. La visione porteriana
4. Conclusioni: verso il doppio binario della strategia
2. Alla ricerca della differenziazione di costo
1. La domanda e l’offerta
2. La curva a S
3. La differenziazione di costo
4. Conclusioni sulla differenziazione di costo/prezzo
3. Alla ricerca della differenziazione di prodotto
1. Mitologia del mercato
2. Unicità
3. Conclusioni sul “doppio binario”
4. La strategia come guerra e come gioco
1. La guerra
2. Il gioco
3. Conclusioni sulla teoria dei giochi
5. Verso gli approcci strategici più avanzati
1. Le scuole di Design e di Pianificazione
2. La scuola di posizionamento
3. Riflessione sul concetto di “formalizzazione” e premessa agli approcci descrittivi
4. La strategia come Prospettiva e Visione
5. Il bipolo Apprendimento/Cognitività
6. Conclusioni di questo capitolo “ponte”
6. La strategia come apprendimento ovvero l’azienda come organismo
1. Un nuovo paradigma di apprendimento
2. “Try and learn” e strategia aziendale
3. L’organizzazione che apprende
4. Centralità dell’apprendimento e psicopatologia nelle realtà aziendali
5. Conclusioni sulla strategia come apprendimento
7. La strategia come atto decisionale e la dimensione cognitiva
1. Un modello di riferimento per il processo decisionale strategico
2. Razionalità!
3. Razionalità?
4. Conclusioni sulla dimensione cognitiva
Epilogo: verso una cultura manageriale della strategia
Bibliografia

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