domenica 18 marzo 2012

LIBRI IN CITTA’ – un mese dedicato alle donne

Giovedì 22 marzo. Ore 19:00
Book Caffé Primo Moroni - Via Quarto dei Mille, 29 - Pescara.
GOODBYE ITALIA
La Repubblica che ripudia il lavoro delle donne

In collaborazione con il “Centro di Cultura delle Donne Margaret Fuller”

PRESENTAZIONE CON L’AUTRICE Silvana Prosperi
READING a cura dell’ass. MagLab con Flavia Valoppi e Francesca Camilla Marino
Coordina: Daniela Santroni (Ass. Movimentazioni)


Il libro: Dalla manager televisiva all’architetto designer fino all’unica docente donna di Matematica Pura al prestigioso Mit di Boston. Sono le italiane costrette a emigrare per trovare quelle opportunità e quei riconoscimenti che il loro Paese nega e che invece hanno trovato negli Stati Uniti, dove l’impegno e il merito vengono premiati e dove il lavoro in rosa non fa paura. Cinzia Dato e Silvana Prosperi affrontano la questione attraverso il racconto di ventisette professioniste che hanno scelto di vivere e lavorare in un Paese diverso, pur mantenendo con quello d’origine un forte legame. Il racconto delle loro esperienze negli States offre lo spunto per una riflessione più ampia su discriminazione, fuga delle intelligenze, nepotismo e burocrazia, ed è un atto d’accusa contro la miopia di classi dirigenti ingessate e il disinteresse delle istituzioni. Uno sguardo lucido sulla crisi del Sistema Italia, ma allo stesso tempo uno stimolo per rendere il Bel Paese più moderno e competitivo.

Le autrici: Silvana Prosperi è sociologa e ideatrice e curatrice del Festival Mediterraneo della Laicità che si svolge da quattro anni a Pescara sotto la direzione scientifica del Prof. Giacomo Marramao. Cinzia Dato insegna scienze politiche all’università del Molise, è stata parlamentare fino al 2006. Tra i suoi libri: Il sindaco taumaturgo e il governo delle città (1996).


Il prossimo appuntamento di LIBRI IN CITTA’ – un mese dedicato alle donne:


Giovedì 5 aprile – h 19.00
OCCHI DI MASCHIO – Le donne e la televisione in Italia. Una storia dal 1954 a oggi.
Conversazione tra Daniela Brancati (Autrice) e Maria Rosaria La Morgia (giornalista RAI – Centro cultura delle donne Margaret Fuller)


INFO: 085.4429521

Tutte le nostre iniziative le trovi su www.movimentazioni.org
Siamo anche su facebook “Libreria primo Moroni”

Nessun commento: