giovedì 19 aprile 2012

UN FILM SULLA REALTA' PESCARESE: LA PALESTRA

LA PALESTRA girato tra San Donato e Villa del Fuoco
in PROGRAMMAZIONE al CINEMA MASSIMO di PESCARA
da VENERDÌ 20 a GIOVEDÌ 26 APRILE
16,45-18,45-21,30 - Ingresso € 4,00

Dal 20 al 26 aprile al Cinema Massimo sarà possibile vedere LA PALESTRA la docu-fiction di Francesco Calandra e Maria Grazia Liguori sul rapporto incontro/scontro tra cultura rom e italiani nella periferia pescarese.
Il film è il risultato di un progetto iniziato nel 2007 di laboratorio video dove partecipano attori professionisti, alcuni ragazzi gagè e tre ragazzi rom, l’obiettivo era quello di dimostrare che la condivisione avvicina inevitabilmente, nonostante tutte le differenze e le incomprensioni che si possono generare.
Siamo tra San Donato e Rancitelli, dove convivono, cercando di ignorarsi il più possibile rom e gagé. Un giovane regista locale cerca di girare un film sull’amore impossibile tra una gagé e una rom. Le sue aspettative e idee si infrangono inevitabilmente con una realtà molto diversa da quella immaginata. La sua sceneggiatura viene messa in discussione dai rom stessi: la realtà proposta non corrisponde alla realtà. Non senza resistenze e ingenuità, decide di “cambiare treno in corsa” e lasciarsi trasportare in quel mondo … e così si ritrova …. in palestra. E così, protagonista assoluta diventa la Palestra di Guido Rocco, ex boxeur, che svolge un’azione di recupero dei ragazzi del quartiere, dove si intrecciano le vite e i desideri di due ragazzi rom Moreno e Enrico e di una sinta Samira.
La storia è raccontata mescolando fiction e testimonianze e affidando proprio alla famiglia del regista il compito di mettere a nudo, con grande ironia, i pregiudizi e i preconcetti con cui ci avviciniamo alle culture differenti dalle nostre.
Spiccano nel film le collaborazioni artistiche del ROM Arcangelo Spinelli, del rapper Andrea CUBA Kabbal, del musicista Andrea Moscianese e delle musiche di Hermanos del MAT trio di Roma, album d'esordio rivelazione definito fra i migliori 100 dischi Jazz del 2011.
Il film è prodotto e distribuito da GarageLab con il sostegno della Fondazione PescarAbruzzo.
Il Cinema Massimo ospiterà in occasione dell’evento la mostra fotografica “LA PALESTRA – il film in 40 scatti” di Laura Angeloni a cura di ANNILUCE – Studio Fotografico. Racconto in 40 scatti che Laura Angeloni, fotografa freelance, ha catturato direttamente in alcune scene del film e nei backstage. La fotografa pescarese interpreta in 40 immagini in bianco e nero l'attualissima storia dell'incontro e della convivenza tra cultura rom e gagè: attraverso la sua visione discreta, rivela una molteplicità di sguardi nascosti dietro il film, enfatizza le emozioni che gli attori confidano e restituisce sulle fotografie la riservatezza, la genuinità e l'autentica vitalità degli attori in scena.

LA PALESTRA
NOTE di REGIA e BREVE SINOSSI
Francesco, regista motivato e sognatore, è deciso a girare un film sui rom del suo quartiere. La sua sceneggiatura però viene subito messa in discussione dai rom stessi: la realtà immaginata non corrisponde a quella vera. Con il pretesto di conoscere le motivazioni che impediscono ad una donna ROM di prendere parte ad un film che vede proprio loro al centro della narrazione del film, Francesco si fa accompagnare dai suoi 2 amici rom, gli unici che lo hanno seguito nell'avventura/progetto di fare un film insieme, all'interno di questa comunità che gli risulta completamente sconosciuta.
Non senza resistenze e ingenuità, Francesco si lascia trasportare in quel mondo e si ritrova nella palestra di pugilato del quartiere, gestita proprio dai rom. Nella cornice di un film a tratti comico, sul ring de "La Palestra" l'incontro tra due culture.
La Palestra è un progetto (fiction con inserimenti di sequenze documentaristiche) che nasce dal lavoro che il regista Francesco Calandra porta avanti da anni sul suo quartiere di periferia: San Donato a Pescara.
L’esigenza dell’indagine sulle periferie è scaturita dalla volontà di opporsi a una “letteratura” che mostra questi quartieri soltanto quali vivai di violenza e illegalità, per mettere in risalto quanta Bellezza si possa ancora trovare nell’autenticità e genuinità della maggior parte dei cittadini che li abitano.
Il film che il regista aveva pensato e scritto rimane il sogno che lo accompagna per tutta l’indagine della sua periferia e che gli dà la possibilità di mettere in ridicolo se stesso, il suo mondo di provenienza e la sua onniscienza.
Ma un film miracolosamente viene realizzato.

CAST & CREDITS
LA PALESTRA
un film di Maria Grazia Liguori e Francesco Calandra
con Enrico Di Rocco Moreno Di Rocco Samira Bacci
soggetto di F. Calandra M.G. Liguori L. Raimondi S. Santini
sceneggiatura M.G. Liguori e F. Calandra
regia F. Calandra
fotografia Alessio Tessitore
operatore Lorenzo Gobeo
suono presa diretta Pierpaolo Di Giulio
scene e costumi Silvia Stellabotte assistente Giorgia Grossi
musiche originali M.A.T. Marcello Allulli Trio, Andrea Moscianese, CUBA Kabbal, Arcangelo Spinelli, Germano Cesaroni
supervisione alle musiche Sandro Naglia, Valentina Coladonato
voce over spot Carlo Orsini
segreteria di produzione Isabella Micati
montaggio Valerio Spezzaferro Giuliano Panaccio Francesco Calandra
foto di scena Laura Angeloni – Studio ANNILUCE
produzione esecutiva GarageLab Associazione Culturale
girato in: HD, Super 16mm, miniDV
Italia, 2012, 70'

--

Dr.ssa Cinzia Rossi
scrittrice
V.Pres.comunale CIF Pescara
Comm.Pari Opp.tà.Comune Pescara
www.cinziamariarossi.eu

Nessun commento: