domenica 30 novembre 2008

Presentazione: La presentosa, un gioiello abruzzese fra tradizione ed innovazione (Mercoledì 3 dicembre, ore 18:00)

Mercoledì 3 dicembre, alle ore 18,00, presso la libreria Edison Bookstore, Via Carducci, 102, Pescara, in collaborazione con l’Agenzia di Promozione Culturale Regione Abruzzo-Biblioteca “F. Di Giampaolo”, si terrà la presentazione del volume,“La presentosa, un gioiello abruzzese fra tradizione ed innovazione”, con proiezione multimediale tenuta dall’autrice.
Saggio monografico curato da Adriana Gandolfi, dedicato ad un antico gioiello tra i più emblematici della tradizione abruzzese, vanto sia dell’antica quanto della contemporanea produzione orafa regionale, nella nuova edizione ampliata ed aggiornata in versione bilingue italiano-inglese.
Si tratta del primo esempio di catalogazione completa di tutte le tipologie di tale ornamento, evidenziandone gli aspetti storici ed antropologici, presentate con ampio e pregiato apparato iconografico.
Un “prezioso” manuale di riferimento, utile sia per gli operatori del settore orafo che, per il grande pubblico, quale fonte di curiosità ed erudizione legata all’identità culturale del territorio.

Adriana Gandolfi svolge attività di ricerca e documentazione demo-etno-antropologica.
Ha operato a lungo nel Museo delle Genti d’Abruzzo;
Socia dell’A.I.S.E.A..(Associazione Italiana Scienze Etno-Antropologiche);
Socia fondatrice della S.I.M.B.D.E.A. (Società Italiana per la Museografia e i Beni Demo-etno-antropologici );
Collabora con Università Musei ed Enti diversi;
Insegnante esperto in “Storia dell’oreficeria” presso l’Istituto Statale d’Arte di Lanciano;
E’ stata insignita del “Premio Scanno” per la sezione delle “Tradizioni Popolari” XXVII edizione;
Lavora presso l’Agenzia di Promozione Culturale della Regione Abruzzo, dove si occupa degli aspetti culturali del territorio;
Nell’ultimo decennio si è distinta come studiosa di oreficeria a carattere etnografico e tradizionale; autrice di numerosi saggi ed articoli, tra i quali:

“Ori e Argenti d’Abruzzo, dal medioevo al XX secolo”, Pescara, 1996

“ Amuleti. Ornamenti magici d’Abruzzo”, Pescara, 2003

“Gli ori del Tratturo. Pastori, pacchiane e gioielli”, in “Ori del Gargano” (a cura di A.M. Tripputi, R. Mavelli), Foggia 2005.

Nessun commento: