sabato 22 novembre 2008

Vidéos quinta edizione: Giochi di Società – Il Cinema di Frederick WISEMAN

Giochi di Società – Il Cinema di Frederick WISEMAN È in questa Italia di cortei e tagli lirici-editoriali-culturali, aspettando le elezioni e sull'onda di Obama che abbiamo scelto di raccontare di Sanità, Welfare e Scuola. Uno dei più grandi documentaristi viventi, americano del Massachusetts, classe '30, Frederick Wiseman lavora dagli anni Sessanta al racconto instancabile della realtà americana. Con il suo cinema ha tracciato il profilo dell'America e delle sue istituzioni, approfondendo temi fondamentali per comprenderne la società e i suoi meccanismi: dall'istituzione scolastica a quella manicomiale, dal sistema di aiuti statali all'applicazione della disciplina nelle forze dell'ordine e nell'esercito, è riuscito a rappresentare l'America più vera, superando i clichè, sia positivi che negativi, che da sempre ne caratterizzano le rappresentazioni." La macchina da presa di Wiseman non si sofferma nei diversi luoghi lungo il racconto di una storia, ma letteralmente si pianta, mette radici laddove ha scelto di documentare e ci fa assistere[..]. Si siede, s'immobilizza e ascolta. L'idea è chiara: se vuoi capire la società, il mutamento sociale come si dice in letteratura, non devi inseguire nessuno, devi fermarti presso le istituzioni e riprendere bene la loro normalità come fosse il fotofinish di quel mutamento". da "Lezioni di vero" di Stefano Laffi


Welfare (1975) venerdì 28 novembre ore 20.30 (Auditorium Petruzzi)
regia, produzione, suono, montaggio Frederick Wiseman; fotografia William Brayne; 167min. Welfare si concentra sulle attività quotidiane di un grande centro per la tutela dello stato sociale. La natura e la complessità del sistema di assistenza è esaminata attraverso sequenze che mostrano la strabiliante diversità di problemi: case popolari, disoccupazione, divorzi, problemi medici e psichiatrici, abbandono e abuso di minori, assistenza agli anziani. Gli assistenti sociali, come gli utenti, lottano per far fronte e interpretare le leggi e i regolamenti che governano il loro lavoro e le loro vite.


High School (1968) sabato 29 novembre ore 19.00 (Auditorium Petruzzi)
regia, produzione, suono, montaggio Frederick Wiseman; fotografia Richard Leiterman; 75min. High School è stato realizzato in un grande liceo metropolitano di Philadelphia. Il film documenta come il sistema scolastico non esista soltanto per trasmettere il "sapere" ma anche i valori sociali tra le generazioni. Il film presenta una serie di incontri formali e informali tra insegnati, studenti, genitori, amministratori attraverso i quali emerge l'ideologia e i valori della scuola.
29 novembre ore 11 Cinema Teatro "Dino Zambra" - Ortona (Chieti) - per le scuole


Hospital (1969) sabato 29 novembre ore 22.00 (Auditorium Petruzzi)
regia, produzione, suono, montaggio Frederick Wiseman; fotografia William Brayne; 84min. Hospital mostra le attività quotidiane di un grande ospedale metropolitano, il Metropolitan Hospital di New York City, con particolare attenzione al pronto soccorso e alle visite ambulatoriali. I casi illustrati - arresto cardiaco, ferite inferte con coltelli, overdose, normale attività di guardia e insegnamento - mostrano come la medicina, la disponibilità di risorse, la forma di organizzazione e la comunicazione tra il personale e i pazienti determinano la tutela della salute.


29 novembre ore 20.30 (Auditorium Petruzzi). Presentazione del volume "Il mondo realmente rovesciato". Interverrà il curatore Fulvio Baglivi, Cineteca Nazionale.


________________________________________

Nessun commento: