giovedì 26 febbraio 2009

CONVERSAZIONE CON MAURIZIO VIROLI (Sabato 28 febbraio, ore 17.00)

Sabato 28 febbraio p.v. alle ore 17.00
c/o la Sala Figlia di Jorio del Palazzo della Provincia di Pescara,
si svolgerà la CONVERSAZIONE CON MAURIZIO VIROLI sul tema “L’Italia dei doveri – C’è davvero democrazia in una società che ha solo diritti e nessun dovere?”.

L’evento, organizzato dalla Biblioteca Provinciale “G. D’Annunzio” di Pescara e dalla Sezione di Pescara dell’Associazione Mazziniana Italiana, vedrà la partecipazione di Giuseppe De Dominicis, Presidente della Provincia di Pescara; Paolo Fornarola, Assessore alla Cultura della Provincia; Enzo Fimiani, Direttore delle Biblioteca Provinciale; Guido Perfetti, Presidente della sezione di Pescara dell’Associazione Mazziniana Italiana.

Maurizio Viroli è professore di Teoria Politica presso l’Università di Princeton negli U.S.A.e Direttore dell’Istituto di Studi Mediterranei dell’Univeristà della Svizzera Italiana di Lugano. E’ stato consulente della Presidenza della Repubblica per le attività culturali durante il settennato di Carlo Azeglio Ciampi. Editorialista del quotidiano La Stampa e saggista. Fra i suoi libri più recenti “Il sorriso di Niccolò. Storia di Machiavelli”; “Repubblicanesimo” ; “Dialogo intorno alla repubblica” con Norberto Bobbio; “Il Dio di Machiavelli ed il problema morale dell’Italia”; “Per amore della Patria”. Ha ricoperto la carica di Presidente Nazionale dell’Associazione Mazziniana Italiana.

La Conversazione prende spunto dal suo ultimo libro “L’Italia dei doveri”, saggio ricco di esempi tratti dalla storia della letteratura e dalla cronaca in cui riflette non solo sulla bellezza e la dignità del senso del dovere, ma indica agli italiani anche una strada, difficile ma necessaria, per riappropriarsi di un valore dimenticato.


ASSOCIAZIONE MAZZINIANA ITALIANA
Sezione "Federico Galli - Gianni Merciaro" Pescara
Via S. Campana, n. 16/1 - 65125 Pescara
info@associazionemazzinianapescara. it

Nessun commento: