giovedì 5 febbraio 2009

Presentazione: FIOCCO ROSA (Domenica, 15 febbraio, ore 18:00)




«Trent’anni fa le donne lottavano per scegliere il divorzio, l’aborto.
Guarda oggi: dove siamo finite? Per diventare madri bisogna rinunciare a tutto il resto»

Dopo la buona accoglienza di critica e di pubblico nei confronti dell’antologia Quote rosa. Donne, politica e società nei racconti delle ragazze italiane, pubblicata nel 2007, Fernandel continua la sua perlustrazione nel campo della scrittura al femminile con un’antologia che raccoglie testi su un tema centrale come quello della maternità. Fiocco rosa racconta di maternità voluta o negata, e delle difficoltà che derivano dal mutare del ruolo della donna nella nostra società. Così inevitabilmente in queste pagine si parla di aborto, ma anche delle difficoltà di tante donne che cercano di coniugare il desiderio di avere figli con le scelte imposte dalla vita professionale, che vede la maternità come un ostacolo incompatibile con la carriera.
Diciassette racconti dai quali emerge uno spaccato realistico e deprimente: avere un bambino non è più un “lieto evento”, ma un problema da cui scaturiscono preoccupazioni a non finire.
Spicca l'assenza, nella maggior parte dei racconti, di una figura maschile importante: il fidanzato che mette incinta la protagonista, quasi sempre l’abbandona al suo destino. I mariti sono figure indistinte e lontane, di cui raramente si parla e che quasi mai collaborano alla gestione dei figli.
Ma a dispetto di qualunque ostacolo le protagoniste di questi racconti sono assolutamente determinate nel loro desiderio di maternità, e a crescere i propri figli dando loro il meglio di cui dispongono. Consapevoli di essere abbandonate a se stesse, sono pronte a fare tutto da sole e a far fronte con l’amore alle mancanze altrui.

Premessa di Maristella Lippolis



Le autrici:
Elena Battista, Barbara Becheroni, Elena Birmani, Francesca Bonafini, Sonia Cavallin, Lisa Cini, Cynthia Collu, Franca Di Muzio, Caterina Falconi, Federica Marzi, Bianca Nardon, Annarosa Pederzoli, Patrizia Rinaldi, Gaia Rispoli, Elisa Ruotolo, Nadia Terranova, Luisa Ventola.

Copertina di Valentina Tirelli, da un'idea di Elisa Ruotolo.

Fiocco rosa. Gravidanza e maternità nei racconti delle donne italiane
Isbn: 978-88-95865-02-7
Pagine: 208
Prezzo: € 14,00



Fernandel
via Col di Lana, 23 - 48100 Ravenna
Tel. 0544 401290 - Fax 0544 1930153
e-mail: fernandel@fernandel.it
web: www.fernandel.it
promozione: Lineaboook
distribuzione: PDE

Nessun commento: